chi siamo - associazione volontari serostuni

Vai ai contenuti

Menu principale:

chi siamo



La nostra organizzazione di volontariato si è costituita nel lontano 7 gennaio 1987 a Ostuni con il nome di        “ASS. RADIO  CB CITTA’ BIANCA" stabilendo la sua sede sociale  in Ostuni Piazza della Libertà n° 55.

L’assemblea straordinaria del 25 aprile 1999, ha deliberato successivamente la modifica del nome dell’associazione nonché alcuni articoli dello statuto per adeguarlo alla legge 11 agosto 1991, n° 266  LEGGE QUADRO SUL VOLONTARIATO.

La nostra organizzazione ha preso poi il nome di “ASSOCIAZIONE VOLONTARI SEROSTUNI”, trasferendo la sede sociale nei locali comunali siti in Via G. Rossetti n° 27, attuale sede della Protezione Civile di Ostuni.

Il SEROSTUNI era ed è una ONLUS, ovvero un'Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale. Cosa significa?  Significa che,  per iniziare, i membri del sodalizio, si sono fatti carico di tutto: l'acquisto delle divise per operare in sicurezza sulla strada, l'assicurazione per la Responsabilità Civile e contro gli infortuni, le radio per le comunicazioni in emergenza ed i mezzi per macinare chilometri, sia per i servizi sia per la prevenzione sul territorio. Gli operatori SEROSTUNI, infatti, sono tutti dei volontari che dedicano molto del loro tempo libero a questa attività, sottraendolo allo svago e, soprattutto, alla famiglia.

Cosa facciamo


L’associazione è entrata da subito a far parte della  FIR-CB (Federazione Italiana Ricetrasmissioni C.B.) e del S.E.R. (Servizio Emergenza Radio) Unità Volontarie di Protezione Civile. Quest’ultimo organismo rientra nell’elenco delle associazioni di volontariato riconosciute  dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale.

Naturalmente assolve a tutte le competenze derivanti dalla legge n° 225 del 1992, la quale regola la materia su tutto il territorio nazionale e più specificatamente le attività di previsione e prevenzione dei rischi derivanti da calamità naturali nonché l’addestramento dei volontari, il censimento dei rischi esistenti sul territorio di competenza e collabora alla stesura dei piani di sgombero in collaborazione con gli altri enti territoriali.

Giornaliera è poi la collaborazione con il Comune di Ostuni e con tutti le forze dell'ordine del territorio ostunese impegnate nel campo della protezione civile. Una collaborazione che, soprattutto in occasione della stagione estiva, anche con il servizio antincendio boschivo, è particolarmente importante e significativa.

Infine,  all'interno del SEROSTUNI vengono sviluppate altre numerose e qualificate attività che vanno a completare il servizio sul territorio, grazie ai volontari che prestano la loro opera senza scopo di lucro per puro e semplice spirito di solidarietà!


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu